Tel. +39 0861 611028 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. News-Letter

  • Home
  • Blog
  • Odontotecnico
  • L'influenza della temperatura di sinterizzazione nella zirconia sulla tonalità del colore

L'influenza della temperatura di sinterizzazione nella zirconia sulla tonalità del colore

Fig. 1: Campioni sinterizzati e pre-colorati sinterizzati a diverse temperature di sinterizzazione (per una migliore visualizzazione degli effetti, è stata scelta una chiara differenziazione degli strati colorati e non colorrato)

L'importanza della temperatura di sinterizzazione per la zirconia è abbastanza conosciuta riguardo l'influenza sulla forza e la traslucenza. Tuttavia, quando si utilizzano cialde pre-colorate, esiste un ulteriore fattore di cui tenere conto.

La tonalità di colore della zirconia varia anche in base alla temperatura di sinterizzazione, come si può vedere in modo chiaro dai campioni illustrati nella Figura 1.

Se le temperature di sinterizzazione sono troppo basse, l'ossido di zirconio è meno cromatico e la fusione degli strati di colore è insufficiente. Con l'aumentare delle temperature di sinterizzazione, una crescente intensità delle tonalità delle aree gialle è chiaramente riconoscibile fino a una temperatura di sinterizzazione di 1450 ° C. A questa temperatura ideale, si ottiene la tonalità di colore prevista e l'armonizzazione desiderata tra i livelli di tonalità. Con un ulteriore aumento della temperatura di sinterizzazione, ad esempio a 1550 ° C, l'intensità del colore decresce nuovamente come si èpuò evincere dal campione che appare meno cromatico.

Non è quindi consigliabile differenziarsi dalla temperatura di sinterizzazione specificata dal produttore, poiché potrebbe comportare un cambiamento inopportuno del risultato della tonalità.

fonte: Amann Girrbach

Leggi tutti gli articoli

Soluzioni

Niba FD Srl

Italia
Bellante, Teramo
Via Milani; 6

+39 0861 611028
info@nibafd.com
Lun-Ven. : 09.00 - 18.30

Mappa Google

P.IVA 01802270676